GRUPPO DI RICERCA
Laboratorio CARTA nasce dalla collaborazione dei docenti e dei ricercatori dei corsi di Urbanistica attivati presso il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura dell'Università di Bologna, sede di Cesena. Istituito nel 2006 come spazio per la conservazione e distribuzione di materiali cartografici, nel tempo CARTA si è configurato come un luogo di condivisione di saperi e di pratiche e di sperimentazione rivolta al territorio e condotta in collaborazione con gli studenti.
Valentina Orioli
architetto e dottore di ricerca, è professore associato di Tecnica e pianificazione urbanistica all’Università di Bologna, dove insegna Urbanistica presso i corsi di laurea in Architettura, Architecture and Creative Practices for Cities and Landscape e Advanced design. E' assessore del Comune di Bologna, con deleghe a Nuova mobilità, infrastrutture, vivibilità e cura dello spazio pubblico, valorizzazione dei beni culturali e Portici Unesco, cura del patrimonio arboreo e Progetto impronta verde. E’ presidente di Urban@it, Centro nazionale di studi per le politiche urbane con sede a Bologna.
Enrico Brighi
architetto e dottore di ricerca, è docente a contratto di Urbanistica all’Università di Bologna. I suoi interessi si concentrano da una parte sulle tecniche di lettura e interpretazione dei territori in una logica di restituzione e governo delle loro dinamiche insediative, dall’altra sul progetto urbano come principale strumento di pianificazione e rigenerazione. Da anni collabora con la rivista Arredo&Città alla redazione di numeri monografici sul paesaggio urbano contemporaneo. E' presidente della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio dell'Unione dei Comuni della Valle del Savio.
Stefania Proli
architetto e dottore di ricerca, è docente a contratto di Urbanistica all’Università di Bologna. I suoi interessi si concentrano principalmente sulle culture e le tecniche della partecipazione nei processi di pianificazione urbanistica e territoriale e sulle pratiche e i processi di rigenerazione del tessuto urbano e sociale. Fa parte di Spazi Indecisi, associazione culturale che promuove e sperimenta percorsi di rigenerazione urbana e processi di valorizzazione e di patrimonializzazione dei luoghi in abbandono.
Martina Massari
architetto e dottore di ricerca, è Ricercatrice a Tempo Determinato a) e docente del corso di Politiche Urbane nel corso di laurea in Advanced design e di Tecnica Urbanistica nel corso di laurea in Architettura dell'Università di Bologna. Si occupa di "luoghi intermedi" tra pratiche di innovazione sociale e pianificazione urbana nell'ambito della transizione energetica, dell'accessibilità degli spazi pubblici e dell'housing sociale. Ha esperienza professionale come urbanista e progettista della ciclabilità urbana e territoriale.
Nicolò Maltoni
architetto e artista visivo, è tutor del Laboratorio di Urbanistica. In questo ambito si occupa principalmente di lettura e rappresentazione del paesaggio urbano contemporaneo nonché di comunicazione grafica del processo progettuale. Nel 2016 viene selezionato dal GAER come giovane creativo emergente e partecipa alla terza edizione del Mestiere delle Arti. Sotto la direzione artistica di Andreco, partecipa all’ideazione e alla realizzazione dell’installazione artistica multidisciplinare Intrepida presso l’Ex Teatro Verdi di Ferrara. Dal 2017 collabora, in qualità di fotografo e grafico, con l’associazione ICS e il centro culturale Spazio Gerra a Reggio Emilia.
Marialuisa Cipriani
architetto con specializzazione triennale in Architettura dei giardini, progettazione e assetto del paesaggio, è docente a contratto di Urbanistica all’Università di Bologna. Ha trascorso un periodo di formazione e esperienza all'estero in cui ha collaborato con l'istituto di ricerca ASEE in Francia e con studi di architettura del paesaggio a Berlino. Si occupa prevalentemente di progettazione degli spazi aperti, di pianificazione e valorizzazione paesaggistica, partecipazione, consulenze per pubbliche amministrazioni.
Olimpia Cermasi
architetto, dottore di ricerca e Master of Science in Architecture and Urban Design alla Columbia University di New York. Durante il Dottorato di Ricerca in Architettura, svolto presso l'Università di Bologna e la Bartlett School of Graduate Studies a Londra sotto la guida di Valentina Orioli e Sophia Psarra, ha sviluppato una ricerca sulla città come sistema di spazi aperti, analizzando progetti urbani anche attraverso Space Syntax. Contemporaneamente alla ricerca scientifica e all'attività accademica, svolge attività di architetto libero professionista e urban designer. Ha contribuito alla concezione del Masterplan del nuovo Campus Universitario della UKH University e al Dr. Subhi Al - Yaqoobi Memorial Hospital For Children ad Erbil, progetti in cui ha cercato una sintesi tra progetto di architettura, interior design e paesaggio.
Federica Lecci
architetto, è assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna. Ha fatto parte del gruppo di ricerca "HABITAR grupo de investigación UPC" presso la Universitat Politécnica de Catalunya.
È stata tutor didattico per i corsi "Escenarios Urbanos" e "Arquitectura, Ciudad y Proyecto" presso il master MBArch "Proyecto, Proceso y Programación" della UPC (Barcellona). Collabora con il Laboratorio di Urbanistica.
Si occupa di spazi pubblici, cambiamento climatico nelle aree urbane e strategie di adattamento per le isole di calore. È appassionata di disuguaglianze urbane e climatiche, di architettura partecipata e di educazione.
Altea Panebianco
Architetto, urban designer, ha studiato all'Università di Ferrara e alla Escuela Técnica Superior de Arquitectura di Granada. Ha conseguito il Master Europeo in Rigenerazione Urbana presso l'Università di Parma, con una tesi in Analisi e rigenerazione del paesaggio urbano. Dal 2019 lavora come architetto alla redazione di progetti alla scala urbana e paesaggistica. Dal 2021 è tutor didattico del Laboratorio di Urbanistica a Cesena. Attualmente borsista di ricerca, è impegnata nell'accompagnamento alla formazione del "Quadro Conoscitivo" relativo al sistema insediativo territoriale per il nuovo "Piano Territoriale di Area Vasta" (PTAV) della Provincia di Forlì-Cesena. Dal 2021 fa parte del gruppo di ricerca del Laboratorio del Cammino, rete inter-universitaria di ricercatori che sviluppa progetti di didattica innovativa volti a esplorare le potenzialità metodologiche del camminare in urbanistica.
COLLABORAZIONI
Urban@IT - Centro nazionale di studi per le politiche urbane
Leibniz Universitet Hannover
diver-s-city Università di Sassari sede di Alghero
Fondazione NERI Museo italiano della ghisa
Centro Studi Leonardo Melandri - Forlì
Fondazione per l’Innovazione Urbana - Bologna
Urban Center Ferrara
Ordine degli Architetti di Forlì-Cesena
Comune di Bagno di Romagna
Comune di Bertinoro
Comune di Bologna
Comune di Cesena
Comune di Forlì
Comune di Forlimpopoli
Comune di Meldola
Comune di Mercato Saraceno
Comune di San Giovanni in Marignano
Comune di Verghereto
Provincia di Forlì-Cesena
Regione Emilia-Romagna
Spazi Indecisi - Forlì
Associazione Rifiorita - Cesena
Comitato Emilia Ponente Sicura - Cesena